La storia

Prato della Valle - PADOVA

 

L’attività di pallavolo nasce nel patronato della Sacra Famiglia nel 1968 principalmente con il settore femminile; le prime partite organizzate prima dalla FARI e successivamente dal Centro Sportivo Italiano vedono le formazioni giovanili della Polisportiva Sacra Famiglia disputare gli incontri nella palestrina attigua al patronato.

Negli anni l’attività, sempre femminile, disputa i primi campionati organizzati dalla Federazione Italiana Pallavolo e diventa obbligo migrare per gli incontri in palestre Comunali o Provinciali; nel tempo inoltre al settore femminile si affianca anche quello maschile dalle Giovanili sino alla Serie “C” disputata nel 2005 e nel 2017/2018.

Dal 2000, a seguito della scissione con il calcio, da Polisportiva Sacra Famiglia la denominazione diventa ASD Volley Sacra Famiglia veicolando il marchio BluVolley, i tesserati diventano un numero importante sino ad ottenere dalla FIPAV Provinciale un riconoscimento come terza realtà come numero di praticanti della Provincia. Ottenuto da diversi anni il Marchio di Qualità Federale per l’Attività Giovanile grazie anche agli ottimi risultati ottenuti in questo settore , puntiamo ora a divenire Scuola di Pallavolo Federale.

Dal 2004 inoltre in autonomia nelle Scuole Elementari Marsilio e Vivaldi e in collaborazione con le associazioni AgenSport e Sport Team, abbiamo avviato un “Progetto Scuola” che opera nelle scuole Elementari del Territorio che ci permette di seguire durante il periodo scolastico oltre 1500 alunni.

In questa stagione la nostra prima squadra Femminile disputa il campionato di Serie “C” e il settore giovanile è presente in tutti i campionati organizzati dalla FIPAV dalla under 12 alla seconda divisione, mentre il settore minivolley, dedicato alla fascia d’età dai sei agli undici anni, vede un folto gruppo di iscritte. Per quanto riguarda il settore maschile la società stà cercando di strutturarlo garantendo una filiera completa. Gli allenamenti si svolgono in oltre dodici impianti diversi, giocando principalmente presso gli impianti dell’Istituto Scalcerle in Via Cave; in funzione di questi numeri il nostro sogno per questa stagione agonistica è di riuscire finalmente ad organizzare dei CAMP di Pallavolo a fine ed inizio periodo scolastico. Da un paio di anni, inoltre, l’offerta formativa della società si è arricchita di un camp estivo dedicato agli atleti più piccoli.

Questo percorso di crescita quantitativa e qualitativa è frutto del lavoro e del sacrificio di tante persone, dal direttivo agli allenatori ed ai dirigenti, che sono riusciti a creare una realtà dinamica ed organizzata in grado di garantire i necessari supporti tecnici ed organizzativi a tutte le squadre partecipanti alle attività sportive ed ai prossimi obiettivi che la Società vuole raggiungere.